venerdì 5 marzo 2010

CANDIDATURE PER IL NUOVO DIFENSORE CIVICO

A Calcinato il sindaco Marika Legati informa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle candidature per la nomina alla carica del difensore civico comunale.

Ogni candidato, per concorrere alla nomina, deve essere presentato da non meno di 100 elettori del Comune. Le firme dei cittadini presentatori dei eventuali candidati saranno raccolte all’Ufficio Anagrafe (al piano terra del Municipio), durante l’orario di apertura dell’ufficio al pubblico, per l’autentica da parte del segretario comunale.

L’intervento di questa importante figura è previsto, su richiesta dei cittadini o di sua spontanea volontà, a sorveglianza del buon andamento della macchina amministrativa. Secondo il regolamento che ne stabilisce le funzioni, può prendere l’iniziativa ogniqualvolta ravvisi ritardi, irregolarità, negligenze, disfunzioni, carenze, omissioni o illegittimità nelle attività dei servizi e degli uffici pubblici. L’interlocutore del difensore civico è il sindaco e – tramite il primo cittadino – il consiglio comunale, al quale è tenuto appunto ad inviare ogni anno una relazione sulle attività svolte.

Naturalmente gli interessati a candidarsi non devono svolgere funzioni direttive, a livello locale o superiore, in partiti o raggruppamenti politici presenti in consiglio comunale. La proposta va corredata dal curriculum professionale della persona indicata, che deve risiedere nella provincia di Brescia, possedere un titolo di studio di scuola media superiore e offrire garanzie di equilibrio ed imparzialità. Le candidature si raccolgono entro le ore 12 di martedì 30 marzo. Informazioni ulteriori si possono acquisire telefonando al n. 030.99891.

Nessun commento:

Posta un commento