lunedì 8 febbraio 2010

DALLA COMMISSIONE BIBLIOTECA - CULTURA




Martedì 26 gennaio 2010 si è svolta la prima commissione biblioteca della nuova amministrazione comunale.
Ha presieduto l'assessore alla cultura Stefano Vergano, che dopo una breve introduzione ha elencato i motivi e i passaggi in seguito ai quali la commissione è stata riunita così tardivamente.
Si è quindi passati alla nomina del presidente della commissione biblioteca. Il nome, indicato dalla maggioranza, è quello di Mascia Mirabassi, che ha ammesso candidamente di non avere particolari obiettivi e di essere alla prima esperienza di questo tipo. Mette comunque a disposizione la sua buona volontà nella speranza di dare un contributo positivo. Nessuno ha sollevato obiezioni quindi la nomina è stata accettata.
Il passo successivo è stata la lettura della bozza di carta dei servizi redatta dal bibliotecario Pierangelo Bono. Le nuove normative impongono che ogni biblioteca sia dotata di una carta dei servizi. Il documento consta di una decina di pagine in cui in dettaglio più che sufficiente vengono elencati i servizi a disposizione dei fruitori della biblioteca e il livello di qualità di tali servizi. Anche in questo caso non sono state mosse particolari obiezioni.
L'assessore Vergano ha poi illustrato un'informativa circa la stesura di un documento di regolamentazione della sponsorizzazione di attività culturali da parte di privati. Attualmente questo regolamento non esiste, quindi questo tipo di sponsorizzazione non è al momento possibile. L'intento è quello di rendere possibile un nuovo tipo di entrate nelle casse comunali, al fine di rendere possibili attività culturali superiori in qualità e in numero, garantendo, attraverso un regolamento, correttezza e trasparenza.I membri della minoranza hanno posto l'attenzione sui rischi di possibili condizionamenti esterni da parte di privati che, procedendo o meno alla sponsorizzazione, influiscano sulla buona riuscita delle singole attività.
L'assessore Vergano ha risposto che dell'attenzione è stata posta in questo senso; è comunque sempre il comune a proporre l'attività culturale. Poi il privato decide se sponsorizzare o meno. Durante la prossima commissione verrà presentata una bozza di tale regolamento.
L'ultimo punto all'ordine del giorno riguardava le attività culturali in programma. Tra queste, la rassegna teatrale al teatro Don Bertini, tuttora in corso, e un evento da organizzarsi in merito al giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, di cui non ho al momento notizie più precise.

Marco Lazzaroni

Nessun commento:

Posta un commento