giovedì 26 novembre 2009

DALLA PARTE DEGLI SFRUTTATI E DELLA LIBERTA'




MARTEDI’ 1 DICEMBRE 2009
ore 20.45
Sala Civica-Piazza della Preistoria
Ponte S. Marco

Il gruppo libertario Spartaco organizza

INCONTRO CON MARCO ROVELLI
Scrittore e musicista libertario,
ci racconterà i suoi libri e il suo ultimo CD, SEMPRE dalla parte degli sfruttati. E della libertà.

In allegato il volantino, con una presentazione dell'autore, dei suoi libri(che trattano dei Centri di Permanenza Temporanea, dello sfruttamento del lavoro nero dei migranti e delle morti sul lavoro) e del suo ultimo lavoro musicale, il CD LibertAria.


Come scrittore Marco Rovelli è giunto alla notorietà nel 2006, con il libro Lager italiani, un "reportage narrativo" interamente dedicato ai centri di permanenza temporanea (CPT), raccontati e analizzati attraverso le storie di coloro che vi sono stati reclusi. Nel 2008 ha pubblicato Lavorare uccide, dedicato ad un'analisi critica del fenomeno delle morti sul lavoro in Italia. Nel 2009 esce Servi, il racconto di un viaggio nei luoghi e nelle storie dei clandestini al lavoro. Suoi racconti e reportage sono apparsi su Nuovi Argomenti, il manifesto e l'Unità, sulla quale tiene una rubrica settimanale.

L'affermazione di Marco Rovelli come cantante è legata alla vicenda musicale dei Les Anarchistes, gruppo vincitore, fra le altre cose, del premio Ciampi 2002 per il miglior album d'esordio. Nel 2007 ha lasciato il gruppo e ha iniziato il percorso solista, con il progetto LibertAria, e nel 2009 ha pubblicato il primo cd nel quale ci sono canzoni scritte insieme a Erri De Luca, Maurizio Maggiani e Wu Ming 2, e al quale hanno collaborato Yo Yo Mundi e Daniele Sepe. A Rovelli è stato assegnato il Premio Fuori dal controllo 2009 nell'ambito del Meeting Etichette Indipendenti.

Nessun commento:

Posta un commento