mercoledì 25 novembre 2009

CAOS SUI SENSI UNICI




La popolazione pare non abbia gradito la proposta dell'amministrazione comunale di modificare la viabilità in centro storico a Calcinato. L'incontro pubblico di Martedì sera in Municipio ha manifestato tutto il malumore dei commercianti e degli abitanti, espresso in modo spesso deciso.

Vedremo se la giunta deciderà di fare marcia indietro.

1 commento:

  1. Devo dire che come ho detto all'incontro di martedì, sono d'accordo con misure che tutelino pedoni e ciclisti e migliorino. Poi ovviamente le cose vanno fatte bene e vanno presi in considerazione tutti i dettagli.
    Però tutto sommato il compito di un'amministrazione è di perseguire il bene comune, e possibilmente su un orizzonte temporale lungo; e pazienza se nel breve si pesta i piedi a qualcuno.

    Poi quel qualcuno si lamenta perché passa meno gente in macchina davanti al negozio, e la gente si dimentica che quel negoziante esiste.
    Ma quanto contano venti macchine in meno a fronte di un pedone in più che potrebbe passare grazie alle nuove piste ciclopedonali? Io dico poco.

    E poi il negozio di paese ha una clientela molto fidelizzata, non rinuncia a fare 500m in più per fare 10km e andare al Leone.

    Mi ha un po' stupito il fatto che la maggior parte delle persone è intervenuta per descrivere la situazione di quel particolare pezzetto di strada, che guarda caso era proprio fuori dall'uscio di casa. In pochi hanno azzardato un'analisi un po' più generale.

    Mi ha invece lasciato di stucco la richiesta a larga maggioranza degli abitanti di via Mercanti: invece del parchetto, fateci un parcheggio! Cosa ce ne facciamo di un parchetto che abbiamo tutti il giardino?

    Secondo me se le vie e le piazze del paese fossero più confortevoli e sicure magari qualcuno in più si farebbe un giro in paese piuttosto che andare a passeggiare a Desenzano... i negozianti avrebbero qualche cliente in più e le persone sentirebbero di più il bisogno di qualche spazio comune in cui socializzare.

    RispondiElimina