giovedì 16 luglio 2009

SPOSTIAMO IL MERCATO?


questo post è stato preparato il 7 aprile scorso.
ma è giunto il momento di pubblicarlo.

una delle battaglie che ci prefiggiamo di combattere nei prossimi mesi è quella del trasferimento del mercato comunale del capoluogo da via carlo alberto.

questa localizzazione, figlia di un regolamento del 1990 che la definiva provvisoria, crea problemi e disagi a tutti gli abitanti del quartiere ed alla viabilità del paese (la strada, accesso principale dalla provinciale e quindi dalla statale non è percorribile dalle 07.00 alle 14.30); i permessi per i residenti vengono centellinati e distribuiti con regolamenti stupidamente restrittivi.

il problema non è mai stato affrontato seriamente, da nessuna amministrazione, consentendo alla deliberazione provvisoria di diventare di fatto, dopo 19 anni, apparentemente permanente.

la maggior parte dei comuni lombardi da anni sta attrezzando spazi adeguati (con strutture coperte ed installazioni a regola d'arte), con parcheggi, per mercati e bancarelle. opere spesso eseguite in attuazione di programmazione di lavori pubblici o a scomputo oneri di piani di lottizzazione, con progetti integrati con quelli dei fabbricati di iniziativa privata.

le soluzioni non devono essere per forza onerose per la collettività: spazi adeguati a calcinato ne esistono.

speriamo di aprire un dibattito, che alimenti proposte alternative allo stato delle cose.


1 commento: