venerdì 10 luglio 2009

SENTIERO 122° BRIGATA GARIBALDI




LineaIndipendente organizza per domenica 26 luglio una passeggiata su uno dei percorsi simbolo della resistenza bresciana: il sentiero 122a Brigata Garibaldi, sui luoghi della battaglia del Sonclino del 19 aprile 1945.


il percorso parte dai 372 metri di altitudine di Marcheno, precisamente dal monumento che ricorda il sacrificio dei 18 caduti della 122a Garibaldi e conduce in vetta alla corna del Sonclino a quota 1352 metri, la più alta del percorso.


Sotto i suoi spuntoni è avvenuta la sopracitata battaglia sostenuta da meno di cento partigiani, per lo più giovanissimi e scarsamente armati, contro le preponderanti forze nazifasciste che salite da cinque versanti accerchiando l'intera zona, erano decise ad annientare uno dei fulcri più importanti della Resistenza Bresciana.

Il sentiero percorre tutte le località dove si sono svolti gli episodi salienti della cruenta battaglia, in un anfiteatro quasi selvaggio. L'occhio spaziando tra i dirupi può solo immaginare con quali e quante difficoltà i garibaldini abbiano sostenuto lo scontro prima di potersi aprire un varco, tra le fiamme dell'immenso incendio appiccato dai fascisti, verso Lodrino. Altri combattenti isolati dallo sganciamento e rimasti senza munizioni o con armi guaste non riuscirono a mettersi in salvo; divallarono e risalirono impervi canaloni e costoni dove, esausti ed alcuni già feriti, vennero catturati dalle retrovie nemiche e fucilati.

Nessun commento:

Posta un commento