venerdì 3 luglio 2009

LA CENTRALE DI OFFLAGA


è arrivato il secondo no della regione Lombardia alla centrale di Offlaga. una commissione bipartisan, presieduta da Margherita Peroni (PdL) e che annoverava tra gli altri membri il consigliere bresciano di Rifondazione Comunista Osvaldo Squassina ha prodotto le documentazioni che argomentano la posizione di diniego all'impianto della nuova struttura.
il governo (dello stesso colore politico dell'amministrazione regionale) ha invece dato il via libera, d'accordo con la comunità europea, su spinta di confindustria.

per noi è difficile ponderare la reale importanza politica della posizione della regione in merito; il timore è che l'atteggiamento sia il medesimo rispetto all'iter della legge regionale sul piano casa, come sottolineato dal consigliere dei verdi Monguzzi in un intervista ieri su Repubblica. Formigoni da ottimo comunicatore afferma di lavorare per la tutela dell'ambiente e per la trasformazione consapevole del territorio, osteggiando pubblicamente la legge, ma consentendo ai partiti (PdL su tutti) di lavorare in direzione opposta.

I comuni della bassa bresciana, riuniti in un consorzio, sotto la guida di Borgo San Giacomo, si stanno muovendo in difesa del territorio bresciano.
Calcinato ha aderito (formalmente) a tale iniziativa. Salvo non prendere parte alle riunioni ed ai dibattiti in corso.
Settimana scorsa nessun rappresentante dell'amministrazione era presente all'incontro; speriamo che al prossimo il sindaco o l'assessore si scomodino, cominciando a prendere parte attivamente al lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento