lunedì 30 marzo 2009

LA VAS

lunedì 6 a Calcinatello viene presentata la VAS [valutazione ambientale strategica], documento componente il pgt.
Da qualche settimana sul sito del comune sono scaricabili alcuni elaborati facenti parte della VAS. non sappiamo se siano definitivi o meno (in ufficio tencico non lo sanno!!!!! o fingono di non saperlo).
fatto sta che la VAS dovrebbe essere composta di: relazione sullo stato dell'ambiente, definizione degli indicatori, valutazione del documento di piano, programma dei monitoraggi, sintesi non tecnica.
è un processo che va di pari passo con la redazione del piano, suo strumento di definizione ed allo stesso tempo di controllo. se la riunione del 6 aprile è finalizzata alla presentazione alla cittadinanza, è logico credere che anche il piano sia terminato. ma il sindaco ha ben evitato di portarlo in discussione prima della sua rielezione. in primo luogo per i consueti problemi che la discussione di un provvedimento tanto delicato può trascinarsi; in secondo luogo per la povertà e vulnerabilità progettuale, tecnica e normativa che il piano porterà con sè.
la VAS, come realizzabile secondo i dettami della regione lombardia, è uno specchietto per le allodole: non è strumento partecipato (specie a calcinato, dove le parti sociali non sono MAI state convocate nè informate); e proprio perchè figlia di un far west normativo, è strumento vuoto realizzato da figure per forza di cose incompetenti, inutilmetne costoso, che vaglia il PGT vero e proprio, definendolo come ambientalmente corretto e migliorativo.
le uniche componenti interessanti (la relazione sullo stato dell'ambiente e il piano dei monitoraggi), che possono diventare taglienti strumenti politici, sono diventati due documenti ridicoli nella versione che pellegrini e soci hanno imbastito. questi luminari vengono infatti a spiegarci che esiste la A4, la ferrovia e la SS11, che cinquant'anni fa la collina di Ponte San Marco è stata tagliata per lasciar spazio all'autostrada e banali ragionamenti di questa stregua.
ritenendo qualsiasi confronto inutile (il processo è concluso e non si è mai potuto intervenire) e improduttivo (i tecnici estensori non sono certo all'atezza del compito di cui sono stati incaricati), lineaindipendente, UNICO GRUPPO POLITICO CHE PARTECIPO' ALLA CONVOCAZIONE PRECEDENTE LA REDAZIONE DEL PGT, e unico gruppo che ha dimostrato una continuità di interesse nel dibattito urbanistico e di gestione del territorio, risponderà ufficialemnte all'amministrazione comunale ed ai tecnici, per mezzo di un comunicato scritto, che provvederemo a pubblicare.

Nessun commento:

Posta un commento