martedì 31 marzo 2009

A FORZA DI ESSERE VENTO

giovedì 2 aprile alle ore 9 avrà luogo lo sgombero del campo nomadi di via campagna a calcinatello. si tratta di un campo abusivo installato da ormai più di dieci anni, sul quale pendevano 2 ordinanze di sgombero, una del 1999 e una del 2006, mai attuate.
si procede finalmente a dare operatività all'ennesimo voto in consiglio comunale (quello di marzo 2009). il fatto è che ci troviamo a poche settimane dalle elezioni. e la giunta vuole far risaltare fortemente questo evento.
se una soluzione ad una situazione illegale può essere condivisa (benchè l'indirizzo ad altro domicilio sia compito dei carabinieri -inesistenti, nonostante i rinforzi in organico e i miliardi buttati per la nuova caserma a calcinato- non del consiglio comunale), anche se in contrasto coi proclami di sensibilità etica e culturale, perchè non provvedere, come una raccomandazione ministeriale da anni invita, alla realizzazione di un campo attrezzato, gestito e regolamentato per soste temporanee (compatibili con la frequenza scolastica dei minori)?

Nessun commento:

Posta un commento