A sessant’anni dalla scomparsa della celebre biologa e zoologa americana, lo spazio espositivo della civica biblioteca di via Venti Settembre 80 a Calcinato da martedì 12 a sabato 30 novembre ospiterà la mostra "Meraviglia: la natura nei libri di Rachel Carson”, articolata in una esposizione mostra multisensoriale per grandi e piccini dedicata al pensiero e alle opere di questa scienziata pionieristica.
Una nutrita serie di pannelli fotografici documentano l’itinerario esistenziale della Carson e i suoi scritti autografi e non, in lingua inglese e italiana; contestualmente si possono consultare centinaia di albi illustrati che da lei traggono ispirazione nell’ambito della letteratura per l’educazione dei bambini e dei ragazzi.
Le tematiche sviluppate sono quelle che hanno reso famosa l’autrice di “Primavera silenziosa”, dalle dinamiche dell’interconnessione alla critica dell'antropocentrismo, dal valore della divulgazione scientifica alla ecopedagogia.
L’auspicio degli organizzatori è che i visitatori prendano coscienza della verità di un noto assunto della Carson: «Le nostre azioni sconsiderate e distruttive entrano a far parte dei vasti cicli della Terra e con il tempo ci ritornano indietro, creando pericoli per noi stessi». Ad ingresso gratuito, la mostra è aperta il martedì e il sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18. Chi desiderasse acquisire ulteriori informazioni o prenotare una visita guidata può telefonare in orario di ufficio alla segreteria organizzativa al numero 030 963481.
Nessun commento:
Posta un commento