lunedì 5 agosto 2024

Per un futuro senza atomiche

Le bombe atomiche statunitensi sganciate sulle città giapponesi nell’agosto 1945 hanno segnato un prima e un dopo nella Storia: la guerra non era mai stata così distruttiva e nessuno strumento militare era mai arrivato alla soglia della cancellazione dell’intera umanità. Nessun ordigno nucleare è poi stato utilizzato da allora, ma il rischio esistenziale rimane enorme (come le continue minacce degli ultimi mesi ci devono ricordare): le testate nucleari oggi non sono più oltre 75.000, ma anche le circa 12.500 che rimangono potrebbero eliminare la vita (umana e non solo) sulla Terra svariate volte.
Anche quest’anno, 79 anni dopo i bombardamenti del 1945, facciamo memoria dei morti e confermiamo il nostro impegno a favore dell’eliminazione di tutte le armi nucleari dal pianeta. Per dire: “Mai più Hiroshima! Mai più Nagasaki! Basta alla deterrenza prepotente di chi possiede l’arsenale nucleare!
Lo ripeteremo martedì 6 agosto a Brescia con un corteo silenzioso per le vie della città, con partenza da largo Formentone alle ore 18.30.
Il pericolo di una escalation nucleare è sempre più reale visti i numerosi conflitti che insanguinano la terra e viste le dichiarazioni di governanti che disinvoltamente minacciano l’uso delle bombe atomiche per risolverli.
Con questo corteo vogliamo fare memoria di quanto successo affinché non si ripeta e chiedere al nostro governo che l’Italia aderisca al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) entrato in vigore nel 2021 e ormai legge per 68 Stati, ed in fase di ratifica in un’altra trentina.
La manifestazione è promossa da: Movimento Nonviolento di Brescia, Acli provinciali di Brescia, Pax Christi punto pace di Brescia, GIT Banca Etica, OPAL, Tavolo della pace di Franciacorta, Tavolo Ambiente Garda, Associazione Verso il DES Basso Garda, Presidio 9 agosto, Kaki Tree Project, Movimento dei Focolari, Coordinamento bresciano contro la guerra per la pace e il disarmo.

Nessun commento:

Posta un commento