domenica 25 agosto 2024

Ciao, Roberto!

Nella notte a Calcinatello se n'è andato per un male incurabile Roberto Ferrarini, insegnante di lettere che ha dedicato la propria esistenza alla scuola, in particolare nel delicato settore della educazione per gli adulti.
Originario di Castiglione delle Stiviere, dove aveva animato la singolare esperienza solidale della casa di via Chiassi - fertile crocevia di incontri per diversi giovani di quella generazione - si era laureato prima in Sociologia e poi in Pedagogia. 
Dopo esser stato docente ai corsi sperimentali delle 150 ore per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado, da trent’anni Ferrarini era in servizio al Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, l’istituto statale che ha contributo in modo determinante a strutturare e consolidare, lavorandovi poi fino al trasferimento della sede da Calcinato a Gavardo.
Per insegnare agli studenti lavoratori Roberto Ferrarini ha profuso con grande passione e competenza le proprie energie, alfabetizzando centinaia di alunni di origine straniera e potenziando le competenze linguistiche di chi da ragazzo aveva anzitempo abbandonato i banchi scolastici per poi farvi ritorno solo in età matura.
In paese lo abbiamo sempre sentito vicino: che si parlasse di un problema sociale, di una emergenza educativa o di un terreno da coltivare, con lui subito respiravamo una sensibilità comune e quando ci incontrava si informava sempre sulle nostre attività e iniziative.   
In queste ore la sua abitazione di via Manzoni 37 a Calcinatello è meta di un mesto pellegrinaggio da parte di amici, colleghi e semplici conoscenti che gli rendono omaggio stringendosi attorno alla moglie Virginia, l’apprezzatissima veterinaria del paese, alla figlia Kamilla, alla sorella Ornella, al fratello Filippo e alla suocera Angiolina.
Da qui martedì 27 agosto alle ore 10.20 muoverà il corteo funebre verso la chiesa parrocchiale; dopo le esequie religiose la salma proseguirà per il Tempio crematorio di Sant’Eufemia e successivamente verrà tumulata nel cimitero di Calcinatello.

Nessun commento:

Posta un commento