giovedì 1 agosto 2024

Equilibrismi di bilancio

Per la sua chiarezza pubblichiamo la dichiarazione di voto favorevole alla salvaguardia degli equilibri di bilancio, pronunciata ieri sera in consiglio comunale  dal capogruppo di  Calcinato In-Patto Diego Zanotti.
In modo responsabile, per garantire l'attività amministrativa dell'Ente e le coperture economiche ad essa necessarie, sosteniamo la "Salvaguardia degli equilibri di bilancio anno 2024 - assestamento generale al bilancio di previsione e variazione al DUP" che comunque si inseriscono in una modalità di gestione che non ci rappresentava e non ci rappresenta. 
Sosteniamo con responsabilità - e sottolineo per senso di responsabilità - un bilancio di previsione definito a suo tempo dalla precedente Amministrazione "tranquillo e coscienzioso" che ha previsto per la voce relativa alle spese ad-personam l'importo incomprensibile di circa Euro 480.000 nonostante per lo stesso capitolo di spesa si siano previsti costi nel 2023 di circa 690.000 Euro; questa errata valutazione ci impone di coprire circa 300.000 Euro attingendoli dall'avanzo di amministrazione. Sosteniamo con responsabilità un bilancio di previsione definito a suo tempo dalla precedente Amministrazione "gioioso" che in conto capitale non ha saputo prevedere i circa 250.000 Euro destinati alla realizzazione e all'adeguamento degli impianti di antincendio relativi agli immobili comunali; la scadenza di tale intervento è stata stabilita entro il 31 dicembre 2024 dalla legge nr. 14 del 24 febbraio 2023. 
Alla luce di queste "sviste" crediamo sia onesto ed importante condividere, soprattutto con la cittadinanza, che il previsto avanzo di amministrazione di oltre 6 milioni di Euro millantato nel primo Consiglio Comunale dell'Amministrazione Corsini, 
- e già in origine caratterizzato per Euro 3.266.000 da accantonamenti essenzialmente composti da "fondi per dubbia esigibilità", 
- e già in origine caratterizzato per circa 440.000 Euro da poste vincolate, 
deve oggi essere rivisto e ridotto, alla luce delle modifiche che ci troviamo "per responsabilità" ad approvare, come segue: 
- la parte destinata ad investimenti ed originariamente quantificata in circa 958.000 Euro è ora di circa 26.000 Euro; 
- la parte disponibile prevista originariamente in Euro 1.642.000 dev’essere ridotta di 330.000 Euro generando di fatto un avanzo, principalmente destinato ad investimenti, per un importo netto di 1.312.000 …. Tutto questo considerando anche che parte dell’avanzo è bene venga prudenzialmente mantenuto per far fronte a possibili imprevisti. 
Questa situazione ci impedisce di fatto nell’immediato la realizzazione di iniziative frutto del nostro programma politico dovendo dare priorità alla sistemazione di una situazione contabile ereditata dalla precedente Amministrazione. 
Pertanto, assumendoci le responsabilità a cui è chiamata la maggioranza di governo, con consapevolezza validiamo quanto rappresentato dal Vicesindaco e Assessore al Bilancio e sosteniamo con voto favorevole le proposte presentate.

Nessun commento:

Posta un commento