mercoledì 16 novembre 2022

Urtata da un'auto, Ezzelina cade dal marciapiede

Un brutto incidente in pieno centro a Calcinato l’altro giorno ha mandato all’ospedale la nostra compagna Ezzelina Chierico, 94enne promotrice di tante campagne per il bene comune in paese.
“Stavo recandomi verso via Ugo Foscolo” spiega. “Attraversata la strada in via Gramsci, poche decine di metri prima della deviazione, stavo camminando sul marciapiede di destra quando un’automobile guidata da un uomo mi ha urtata mentre stava facendo retromarcia. Colpita, ho battuto la carrozzeria con un pugno (ho ancora la mano tutta nera) per segnalare quanto stava accadendo, ma non ho fatto in tempo a reggermi (non ho più vent’anni, eh!) e sono caduta”.
Dopo essere stata soccorsa dai passanti, sono subito intervenuti gli agenti della Polizia Locale e gli operatori del Soccorso Pubblico che l’hanno trasportata l’autoambulanza all’ospedale di Desenzano del Garda, dove le sono state riscontrate una frattura composta al perone sinistro (per riaggiustare la quale dovrà portare per un mese il gesso), una microfrattura al ginocchio sinistro, oltre a diverse botte e contusioni agli arti e al volto.
Ironia della sorte, nell’ultimo anno Ezzelina aveva coordinato una campagna per la sicurezza dei marciapiedi del centro: il 2 novembre 2021 aveva consegnato in municipio di una prima petizione firmata da una dozzina di cittadini anziani (tuttora ignorati dall'amministrazione comunale) e poi lo scorso 25 ottobre una seconda petizione, sottoscritta questa volta da 682 cittadini, che chiede al sindaco Nicoletta Maestri “il ripristino e la messa in sicurezza dei marciapiedi”.
Nata sull'onda dell'indignazione per la mancata risposta alla sua azione a tutela degli anziani e, più in generale, dei pedoni in difficoltà, questa nuova campagna aveva ricevuto l’adesione anche di numerose figure apprezzate in paese per le loro attività nelle realtà sociali, nel sindacato e nel mondo politico locale.
“Noi sottoscritti cittadini - si legge nel documento rivolto al primo cittadino, anch’esso tuttora senza risposta - considerate le condizioni di abbandono e di pericolosità in cui versano molti tratti dei marciapiedi del nostro Comune, certi della Sua sensibilità, Le chiediamo di attivare con urgenza gli uffici competenti affinché i marciapiedi vengano prontamente sistemati e messi in sicurezza”.
“Per gli anziani, per le persone con disabilità, per i genitori con figli piccoli o passeggino e per tutti coloro che hanno, anche solo temporaneamente, un problema di mobilità - osservavano i firmatari - un marciapiede ammalorato rappresenta un ostacolo alla mobilità e una continua fonte di pericolo. Riteniamo doveroso che sia data la possibilità a tutte di passeggiare in sicurezza per le vie del nostro territorio. Sono già troppe le cadute e gli infortuni occorsi a persone anziane a causa del deplorevole stato di degrado dei marciapiedi”.

Nessun commento:

Posta un commento