sabato 18 dicembre 2021

Sbatti la Lega in prima pagina!

Ancora una volta Calcinato finisce sulle prime pagine dei giornali, questa volta per una ispezione della Polizia Locale in due palazzine abitate da cinesi e italiani di proprietà della famiglia Bertagna, durante le quali sarebbero state riscontrate presunte violazioni in materia edilizia e urbanistica.
In paese, però, che l’assessore alla sicurezza Stefano Vergano (a cui fanno capo i vigili) abbia voluto mettere in difficoltà l’amico e collega in giunta Alberto Bertagna, non ci crede nessuno.
Cresciuti insieme nella Lega Nord sin dalla giovinezza, insieme hanno condotto per decenni mille battaglie sostenendo a spada tratta gli ideali del Carroccio.
"L'indicazione di un giro di vite nei controlli in realtà è dell'intera Giunta" dichiara a Bresciaoggi Bertagna, che parla di una situazione "in fase di accertamento, ci sono verifiche in corso anche da parte dell'Ufficio tecnico: c'è anche l'ipotesi che la presunzione di alcuni abusi sia legata a documenti sbagliati o superati. In altri casi potrebbero esserci delle piccole difformità interne che la legge permette comunque di sanare».
Scontata la difesa d'ufficio del sindaco Nicoletta Maestri - che inquadra l'intervento "nell'ambito di un progetto ad ampio respiro per il contrasto all'immigrazione clandestina che si è reso necessario dopo il deplorevole tentativo di stupro, fortunatamente sventato, sulla pista ciclopedonale in riva al fiume Chiese" - così come la laconica reazione della minoranza consiliare, per la quale Vincenza Corsini afferma: "Non abbiamo elementi certi, corroborati da atti, per poter dare una valutazione. Il nostro gruppo effettuerà una richiesta di accesso agli atti per comprendere gli eventuali contorni dei controlli".
Al di là delle indiscrezioni e delle intenzioni, restano i fatti, che dovrebbero essere sempre il faro illuminante per i cultori della legalità. E intanto oggi si vota per il rinnovo del Consiglio provinciale e Bertagna, segretario provinciale della Lega, è tra i candidati di punta della lista di destra.

Nessun commento:

Posta un commento