martedì 21 dicembre 2021

Salviamo gli alberi: un dialogo fra nonno e nipote raccolto per le strade di Calcinato (parte 4)

Nipote - Quando arrivano le nostre piante? Ci sono buone notizie?
Nonno - No, non ci sono notizie.
Nipote - chiederò alla mia mamma di acquistare i semi, se le faccio crescere io riusciremo a piantarle prima. A proposito sai che al Tg3 Leonardo dell'altro giorno ho visto che il maestro Vessicchio scrive musica per le piante, i fiori e le viti e dice che fioriscono più velocemente. Ma secondo te come fanno a sentire? Hanno le orecchie?
Nonno - Le orecchie no, ma i rami, le foglie e le radici gli permettono di captare le vibrazioni che i suoni trasmettono.
Nipote - Ma allora gli manca solo la bocca per parlare!
Nonno - In realtà sembra che abbiano un loro linguaggio, che comunichino tra di loro e Stefano Mancuso un ricercatore che da molti anni studia il mondo vegetale ha pubblicato molti libri che dimostrano i risultati delle sue ricerche.
Nipote - Ma veramente? E' fantastico! Me lo prendi uno dei suoi libri, sono curioso, voglio sapere, questa notizia mi interessa molto.
Nonno - Va bene, il tuo entusiasmo mi ha contagiato. Conoscere il mondo vegetale, curarlo e proteggerlo sicuramente ti aiuterà a vivere meglio e in armonia con il nostro pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento