martedì 13 luglio 2021

Hanno ammazzato Miguel!

Colpi di pistola hanno ucciso ieri a San Cristobal de las Casas, in Chiapas, il compagno Michele Colosio, per tutti Miguel, 42 anni, originario di Borgosatollo. 
Da oltre dieci anni Miguel faceva la spola tra la nostra provincia e il Chiapas, dove partecipava a progetti di cooperazione sociale e volontariato internazionalista. Per seguirli aveva lasciato il lavoro di tecnico di radiologia agli Spedali Civili di Brescia. Operava alacremente nella regione delle municipalità ribelli zapatiste nel sud-est del Messico. 
Gestore di un piccolo podere in cui allevava capre e animali da cortile, si occupava di progetti per l’istruzione dei bambini poveri Nell’ultimo periodo aveva anche aderito al progetto “Casa di Salute”, cogestito dal Nodo solidale e da alcune realtà territoriali, mettendo a disposizione le proprie competenze radiologiche. Scarne per il momento le notizie sulla dinamica della sua uccisione. Dopo che verso le 22 ore locali era uscito di casa per fare delle compere in un negozio, sembra che qualcuno gli si sia avvicinato sparandogli. Potrebbe forse trattarsi di una rapina finita male. 
Ciclista di lungo corso, Michele Colosio era stato tra i fondatori della Critical Mass di San Cristobal. Per questo alle ore 17 ore locali le compagne e compagni messicani lo ricorderanno con una biciclettata per le vie dell’antica capitale dello Stato. 

Nessun commento:

Posta un commento