sabato 31 luglio 2021

Depuratore del Garda: un no da Lonato

Sul depuratore del Garda da Lonato si registra il no del Comitato Citalo alla soluzione prefettizia che individua come sedi i comuni di Gavardo e di Montichiari.
"Pur essendo composto da cittadini di Lonato, paese risparmiato dalla decisione del Commissario", Citalo "non esulta ma si associa al coro di indignazione per la scelta di Gavardo-Montichiari come sede del depuratore, perché sempre più convinto che il territorio sia un bene comune che deve essere tutelato sempre e ovunque".
Gli ambientalisti lonatesi "deplorano poi il comportamento e la volontà del Commissario che non ha voluto prendere in considerazione il progetto di rifacimento della condotta sublacuale con depuratore a Peschiera e la politica locale che con miopia ha difeso il suo orticello permettendo così che la scelta calasse dall’alto".
"Il principio Divide et Impera ancora una volta ha dato i suoi frutti" osservano. "Ora è nostro auspicio che i Comitati ritrovino l’unità per le future battaglie che devono avere un solo obiettivo: la condotta sublacuale come unico progetto perché comporta minor impatto ambientale e minori costi per tutti.
"Il nostro Comitato - conclude Citalo - si farà promotore nei prossimi giorni di convocare tutte le associazioni e comitati coinvolti al fine di concordare azioni e strategie comuni".

Nessun commento:

Posta un commento