venerdì 23 luglio 2021

Alessandro Portelli a Brescia

Stasera sarà a Brescia Alessandro Portelli, il maggior americanista italiano vivente. Al Teatro Romano in Piazza del Foro terrà una originale lezione-spettacolo dal titolo “Mistery Train”, concepita come un caleidoscopico viaggio nell’immaginario americano raccontato con parole e musiche. Con lui sul palco ci saranno l’attrice Margherita Laterza e i musicisti Gabriele Amalfitano e Matteo Portelli.
79 anni, giornalista del "manifesto", Portelli è stato per decenni professore ordinario di letteratura angloamericana  alla Sapienza di Roma. Fra i principali teorici della storia orale, ha raccontato la storia delle classi subalterne d’oltreoceano, ha pubblicato numerosi testi tradotti in diverse lingue, ha raccolto poesie e canzoni popolari statunitensi e diversi saggi sulla letteratura afroamericana. Partendo da tutto quello che hanno segnato il treno e le ferrovie per gli Stati Uniti, la serata racconterà le mille contraddizioni della vita a stelle e strisce, con un modernità penetrata in un mondo rurale attraverso i binari cambiando per sempre non solo il paesaggio naturale ma anche quello antropologico.
Simbolo di libertà sconfinate di solitudine esistenziali, il treno ha voluto dire per quella terra progresso ma anche lotta di classe. Fra gli autori e artisti di cui verranno proposti testi e canzoni venerdì sera si segnalano i nomi di Nathaniel Hawthorne, Emily Dickinson, Woody Guthrie, Bruce Springsteen, Elvis Presley e Johnny Cash.
Prodotto dalle edizioni Laterza in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio, lo spettacolo avrà inizio alle ore 20.30. I biglietti costano 15 euro - ma se ridotti under 30 e over 65 10 euro - e sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti web teatro grande.it e vivaticket.com.

Nessun commento:

Posta un commento