mercoledì 9 settembre 2020

Salviamo il parco di via Solferino: Angelo Tagliani scrive al Sindaco

A oltre un mese di distanza, il Sindaco di Calcinato non ha ancora
risposto agli 862 cittadini che le chiedevano di salvare il parco di via Solferino, sottoscrivendo una petizione popolare depositata in municipio il 5 agosto scorso. L'area verde dietro l’ufficio postale nelle intenzioni del'amministrazione comunale dovrebbe essere parzialmente asfaltata per far posto a un nuovo parcheggio.
L'altrieri a sollecitare una risposta (dovuta in tempi brevi, prima di tutto per buona educazione) è stato il primo firmatario, Angelo Tagliani, molto conosciuto in paese come tipografo e per le sue attività in ambito calcistico.
Il parco di via Solferino è uno dei pochi polmoni verdi rimasti in pieno centro abitato a Calcinato, situato in una zona già pesantemente compromessa da interventi edilizi e priva di aree verdi. 
La grande partecipazione di gente di ogni età, categoria e orientamento politico alla mobilitazione in sua difesa dimostra il forte interesse che i calcinatesi hanno per la tutela del proprio territorio e per la salvaguardia del verde pubblico. 
Al di là degli schieramenti, una così cospicua adesione evidenzia la volontà di partecipare al dibattito sul futuro del parco, con una proposta di buonsenso, dopo anni di devastazioni al nostro paesaggio. E’ un piccolo segnale che indica il bisogno di cambiare strada: avere a cuore quest’area verde per il futuro non significherà solo mantenerla, ma pulirla, arredarla e valorizzarla adeguatamente per consentire alla cittadinanza una sua corretta fruizione, nella rinnovata consapevolezza della improrogabile necessità di tutelare spazi che contribuiscono a garantire il benessere della comunità.  

Nessun commento:

Posta un commento