venerdì 5 maggio 2017

Due iniziative per ricordare don Milani

Doppio appuntamento per ricordare don Lorenzo Milani a 50 anni dalla morte. Stasera alle ore 20.30 il Centro per la nonviolenza di via Milano 65 a Brescia organizza un incontro pubblico al quale interverrà Edoardo Martinelli, uno degli otto ragazzi della Scuola di Barbiana che parteciparono con il sacerdote fiorentino alla scrittura collettiva della celebre "Lettera a una professoressa", il libro che scatenò una vera e propria rivoluzione nonviolenta nella scuola italiana, portando da un lato a fondamentali innovazioni pedagogiche nei metodi educativi, dall'altro ad una sua radicale riforma approdata alla istituzione degli organi collegiali di partecipazione studentesca nei primi anni '70. 
"La comunità pensante di Barbiana" sarà il titolo della conferenza di Martinelli, da anni responsabile dei progetti-scuola al "Centro di Ricerca e Formazione Don Milani e Scuola di Barbiana” di Vicchio. Attivo nelle scuole in qualità di esperto e autore multimediale, l'educatore ha collaborato con diverse università italiane e straniere.
Domani poi Martinelli parteciperà a Montichiari, al Centro Fiera del Garda in via Brescia 129, al convegno di studi “Educare alla libertà: la rivoluzione nonviolenta della Scuola di Barbiana”. A partire dalle ore 9, dopo i saluti del sindaco Mario Fraccaro, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia Mario Maviglia e della preside Claudia Covri, offriranno testimonianze diretta su quella singolare esperienza pedagogica don Mario Landi (sacerdote fiorentino che collaborò con il priore negli ultimi anni di vita) e, appunto, gli ex allievi Edoardo Martinelli e Nevio Santini.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 15 interverranno don Pierluigi Di Piazza (direttore del Centro Balducci di Zugliano), Raffaele Iosa (già dirigente superiore per i servizi ispettivi del Ministero della pubblica istruzione) e Dimitris Argiropoulos (docente di Pedagogia all’Università Statale di Parma). In serata alle 21 concluderà la manifestazione, al Gardaforum di via Trieste 62, lo spettacolo “I care” del Teatro Laboratorio, per la regia e con la partecipazione di Sergio Mascherpa. L'ingresso è gratuito. 

Ulteriori informazioni suelle due iniziative si possono acquisire telefonando al 328.9683409.

Nessun commento:

Posta un commento