domenica 2 ottobre 2016

Domani sera vertice fra amministrazione comunale e comitati per l'ambiente

A Calcinato qualcosa si muove sul fronte ecologico, dopo le prime prove di dialogo fra l’amministrazione comunale con il suo ruolo istituzionale e i due comitati che difendono sul territorio i diritti alla salute e all’ambiente. 
Aderendo a un protocollo d’intesa della Regione, il Comune ha intrapreso un percorso interistituzionale di condivisione delle scelte strategiche di pianificazione, programmazione, gestione e monitoraggio del comparto territoriale e ambientale.
Tale percorso vede il coinvolgimento di Regione, Provincia, Comune e la partecipazione delle realtà associative del territorio. Quindi, al fine di migliorare il livello di collaborazione sociale e contribuire a istituire un clima partecipativo, utile a prevenire e risolvere i conflitti e favorire la concreta attuazione di misure a tutela dei cittadini e delle risorse ambientali, il sindaco Marika Legati ha convocato consiglieri comunali, assessori e delegazioni ristrette del Comitato Cittadini e del Comitato salute ambiente per domani sera alle ore 20.30 nella sala consiliare del municipio, per un primo incontro di confronto e condivisione sulle variegate problematiche da tempo al centro dell’attenzione sul territorio.
L’auspicio è che sia l’inizio di un cammino partecipato che contribuisca a risolvere le emergenze che attanagliano da tempo Calcinato, dal problema di cave e discariche alla presenza di siti produttivi inquinanti.

Nessun commento:

Posta un commento