lunedì 13 giugno 2016

“#genera_azioni”: abitare, lavorare, vivere insieme

Entra nel vivo il progetto di welfare spontaneo denominato “#genera_azioni”. I primi interventi concreti riguardano l’abitare, il lavoro e la dimensione comunitaria, con attività e iniziatie finalizzate a sostenere la fragilità.
Grazie alla collaborazione fra sette amministrazioni comunali (Montichiari, Acquafredda, Calcinato, Calvisano, Carpenedolo, Remedello e Visano), cinque realtà del privato sociale (Consorzio Tenda, Cooperativa La Sorgente, Associazione Ama, La Nuvola nel Sacco e la Parrocchia di Santa Maria Assunta) e il contributo economico di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana, il progetto si differenziadall’interventismo d’emergenza che ha caratterizzato negli ultimi anni le logiche dell’assistenza sociale, puntando a costruire un welfare spontaneo, che nasca e si sviluppi grazie al dialogo sociale, alla corresponsabilità e alla partecipazione di tutti.
In tema abitativo, il progetto propone esperienze sperimentali di coabitazione (chi ha spazi in più – è il ragionamento - può ospitare altri cittadini, in un’ottica di convivenza responsabile e solidale) e ad interventi di sostegno all’affitto, quali transazioni sulle morosità, stipula di contratti di locazione a canone calmierato e fondi di garanzia per i locatori.
Per quanto concerne il lavoro, vengono attivati tirocini extracurriculari con finalità collocative, dedicati ai cittadini che han superato i 30 danni e siano disoccupati da almeno tre mesi, e il sostegno, a tutti coloro che ne facciano richiesta, della figura dell’Agente Sviluppo Lavoro.
Per i cittadini e le associazioni si apre, infine, un’ulteriore possibilità: quella di presentare la propria idea a vantaggio della comunità e ottenere un finanziamento economico per la sua realizzazione.
I cittadini interessati possono trovare tutte le informazioni e la relativa modulistica per candidarsi sul sito di progetto www.welfaregenerazioni.it, oppure rivolgendosi ai Punti di Comunità dei Comuni aderenti. Per maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo segreteria@welfaregenerazioni.it

Nessun commento:

Posta un commento