lunedì 30 maggio 2016

Ampliamento discarica Gedit al Cavicchione: domani un'altra Conferenza dei Servizi

Domattina alle ore 10 si terrà in Regione a Milano la quinta e si spera ultima Conferenza dei Servizi per valutare il progetto Gedit, finalizzato al sovralzo e all’ampliamento della discarica di rifiuti speciali di via Cavicchione a Calcinatello.
Unanime dal Comune il parere negativo e contrario per un progetto di ampliamento posto a meno di 200 metri dal centro abitato, distanza richiesta dai criteri localizzativi contenuti dalla normativa.
C'è poi il fattore di pressione: il territorio è ben oltre il limite previsto dall’attuale normativa regionale e la realizzazione comporterebbe un ulteriore aggravamento. Si aggiunga che nell'aria ci sono condizioni di criticità, connesse principalmente a non conformità rispetto a limiti tecnico-normativi e comparativi, sia in termini di pm10, sia in termini di emissioni di inquinanti in atmosfera. L’area è poi caratterizzata da problematiche di impatto odorigeno, testimoniate dalle numerose segnalazioni di disturbo olfattivo da parte dei residenti; lo studio modellistico condotto dal proponente non ha preso in considerazione il territorio circostante e gli impatti cumulativi derivanti dalla realizzazione del progetto. 
Per quanto concerne poi la falda, gli studi ne evidenziano un aumento, con potenziali conseguenze sul trasporto degli inquinanti emessi dai rifiuti. Infine l’ampliamento potrebbe contribuire a incrementare i rischi di un’area che già caratterizzata da condizioni di criticità per la salute dei cittadini e dell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento