domenica 7 dicembre 2014

Chiara e Marta lasciano la Commissione Biblioteca presieduta da un "nominato"

Chiara Botticini e Marta Poli hanno deciso di abbandonare la Commissione
Biblioteca, dopo la nomina del presidente Albino Orsato operata preventivamente dal sindaco Marika Legati interrompendo una prassi invalsa in paese dal lontano 1971, anno di fondazione dell’ente culturale. 
 Nei giorni scorsi le due dissidenti hanno scritto all’assessore alla cultura Nicoletta Maestri una missiva infuocata nella quale “in qualità di rappresentanti consiliari di minoranza e degli utenti” comunicano “di non voler più far parte della Commissione Biblioteca”.
 “Ribadiamo la nostra assoluta impossibilità nel tentativo di comprendere le logiche operative, nonché la legittimità di quanto avvenuto” sostengono. E chiedono: “Perché non procedere con una legittima votazione tra i membri come sempre avvenuto nonostante il ‘silenzio delle norme’? Quale effettivo ostacolo avrebbe comportato questo? Appellarsi a norme tirate per i capelli o chiamate in causa ex novo nel tentativo di (mal)celare una palese strumentalizzazione politica è inaccettabile”.
 “In ultima analisi - concludono - non vogliamo offrire il nostro tempo ed impegno all’interno di una realtà inaugurata da un fatto così troppo distante dalla nostra coscienza civile”.
 Albino Orsato, noto in paese come presentatore di molte manifestazioni promosse dall’amministrazione comunale, candidatosi nello scorso maggio con la lista vincitrice,“Insieme per la libertà”, non risultò eletto a maggio in consiglio comunale. Il primo cittadino aveva comunicato per lettera la propria decisione all’assessore e ai componenti della commissione, affermando poi di “aver applicato il criterio adottato nel regolamento delle commissioni assessorili". Ma quella della biblioteca non è fra le commissioni assessorili e quindi la nomina preventiva di un presidente, imposta senza sottoporla al voto come è sempre accaduto, ha innescato una controversia che registra ora questo inatteso colpo di scena. 

Nessun commento:

Posta un commento