lunedì 23 dicembre 2013

Incendio in serata alla Wte in località Barconi

Apprensione stasera a Calcinatello, dove poco prima delle ore 20 tre forti boati hanno improvvisamente squarciato la quiete della campagna mandando in blackout per il rimbombo gli impianti elettrici di alcune cascine in località Barconi, a nord del centro abitato.
 I contadini riversatisi subito in strada hanno notato fiamme alte diversi metri levarsi dall'impianto gestito dalla Wte in via Cavour per la messa in riserva e il condizionamento di fanghi biologici.
 Sotto una pioggia battente sul posto sono accorsi una pattuglia di agenti della Polizia Locale e i Carabinieri della stazione di Desenzano del Garda per l'avvio delle indagini sull'incendio, sulla cui natura non vi sono ancora certezze.
 Mentre stiamo scrivendo la sesta autobotte dei pompieri è al lavoro per domare il fumo denso e intenso che, complice la bassa pressione, ha formato una cappa biancastra che si va disperdendo verso ovest seguendo la direzione del vento.
 Secondo le prime notizie, sembrerebbe che tutto sia partito quando si è bruciato un sollevatore telescopico, ma questa è solo una ipotesi che non siamo in grado di confermare.
 Aperta da oltre 10 anni, l'azienda per la sua attività è stata più volte al centro dell'attenzione da parte della popolazione,che nel corso degli anni ha segnalato un incremento esponenziale del traffico pesante con effetti problematici per la viabilità dei residenti, la frequente dispersione di fanghi dai camion e soprattutto la presenza di miasmi nellla zona (ne scrivemmo in versi qui: http://lineaindipendente.blogspot.it/2012/09/puzza-ai-barconi-di-calcinatello.html).
 Nell'ottobre 2012 Linea Indipendente aveva sollevato il problema con una interrogazione che segnalava al consiglio comunale i disagi causati da questa attività alla cittadinanza (http://lineaindipendente.blogspot.it/2012/10/novita-sullimpianto-per-il-trattamento.html).

Nessun commento:

Posta un commento