sabato 7 dicembre 2013

Col 'porta a porta' vola in su la raccolta differenziata

Stando ai dati forniti dall'amministrazione comunale, il 'porta a porta' a Calcinato ha fatto registrare un balzo all'insù della percentuale della raccolta differenziata: a nove mesi dall'avvio del nuovo sistema gestito dalla società Garda Uno di Padenghe, sono raccolti separatamente ormai i due terzi dei rifiuti solidi urbani.
Sembra quindi indovinato puntare su questo sistema, oltre tutto messo in atto negli orari notturni, dopo le 19.30, per arrecare meno disagio possibile alla cittadinanza. Il servizio prevede la raccolta settimanale per carta, plastiche, secco indifferenziato, vetro e lattine, mentre è bisettimanale per i rifiuti organici. I cittadini che ne fanno richiesta inoltre possono fruire anche del servizio di raccolta delle frazioni verdi; all'isola ecologica di via Baratello, infine, è disponibile gratuitamente un contenitore di compost che sarà possibile utilizzare per fertilizzare orti e giardini.
Per agevolare questa buona pratica di educazione civica l'amministrazione comunale provvederà alla fornitura dei sacchi per la raccolta differenziata per la plastica: essi potranno essere ritirati in municipio giovedì 12 e venerdì 13 dicembre dalle ore 15 alle 20 oppure sabato 14 dalle ore 9 alle 12. Per la raccolta dell'umido invece il consiglio è di utilizzare dsacchetti di carta o le borse della spesa "100% compostabili".
Per informazioni ulteriori sono a disposizione l'Ufficio tecnico allo 030/9989225 o l'Azienda servizi comunali allo 030/9969502.

1 commento: