sabato 1 dicembre 2012

Si vota per il Consorzio del Medio Chiese

Domenica 2 e lunedì 3 dicembre a Calcinato si terranno le elezioni per il rinnovo degli organismi dirigenti del Consorzio del Medio Chiese, appuntamento tanto più importante ora che è in dirittura d’arrivo il processo di ridelimitazione dei comprensori di bonifica e irrigazione, che passeranno presto da 22 a 12 in Lombardia e da 5 a 2 nella nostra provincia.

 Presieduto da Luigi Lecchi, membro fra l’altro del direttivo della ‘Unione regionale bonifiche, irrigazioni e miglioramenti fondiari’ (Urbim), il sodalizio calcinatese sarà al centro per l’area orientale della nostra provincia di un provvedimento conclude un iter avviato nel 2008 in seguito all’accordo fra Stato e Regioni che proponeva a i Comuni di razionalizzare la situazione, cosa che la Lombardia fece avviando un processo di ridefinizione dei consorzi, delimitati sulla base di omogeneità idrografiche e idrauliche, anche sulla base di uno studio predisposto dalla facoltà di Agraria dell’Università statale di Milano.
 Il Bresciano verrà suddiviso longitudinalmente in due parti, corrispondente al bacino dell’Oglio e quello del Chiese. La prima raggrupperà il Consorzio Sinistra Oglio, il Consorzio di miglioramento fondiario di secondo grado del Mella e dei fontanili e il Consorzio di bonifica Biscia, Chioda e Prandona. Il secondo comprenderà il Consorzio del Medio Chiese e quello di bonifica fra Mella e Chiese.
 A Calcinato sarà possibile votare nella sede di via Vittorio Emanuele II dalle ore 9 alle 15. Per informazioni ulteriori si può telefonare in orario di ufficio al numero 030.9637008.

1 commento:

  1. ah... e io pensavo che ci fossero le primarie. Che sbadato.

    RispondiElimina