giovedì 27 dicembre 2012

Il "porta a porta"? E' alle porte...



Nell’ultima seduta il consiglio comunale di Calcinato ha deliberato di stanziare 10 mila euro per l´acquisto di altrettante azioni della società Garda Uno, della quale è ora quindi diventato anche socio, dopo averle assegnato un anno fa la gestione del servizio idrico integrato (fognature, acqua potabile, depurazione).
 Dopo esservi entrato ufficialmente con la consistente quota dello 0,1% del capitale sociale, il consiglio comunale ha varato nella stessa seduta l’affidamento alla stessa società del servizio di igiene urbana, nonché di raccolta e trasporto dei rifiuti.
 E proprio Garda Uno seguirà il passaggio dall’attuale sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani nei cassonetti collocati nelle piazzole ecologiche disseminate sul territorio alla raccolta “porta a porta”, servizio che dovrebbe prendere avvio il prossimo 11 febbraio, con l’obiettivo di incrementare notevolmente la quantità di rifiuti raccolti separatamente.
 La convenzione durerà quindici anni e riguarda 4mila 400 utenze domestiche, a cui se ne aggiungono altre 830 non domestiche. Il servizio si svolgerà in orario serale, dopo le 19.30, e prevede la raccolta settimanale per carta, plastiche, secco indifferenziato, vetro e lattine, mentre sarà bisettimanale per i rifiuti organici. I cittadini che ne faranno richiesta potranno fruire anche del servizio di raccolta delle frazioni verdi. All’isola ecologica di via Baratello sarà poi disponibile gratuitamente un contenitore di compost che sarà possibile  utilizzare per fertilizzare orti e giardini.  Nelle prime settimane del 2013 ci sarà una campagna di informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza, onde consentire una partenza consapevole verso una novità che certamente comporterà trasformazioni non indifferenti nella vita dei calcinatesi.

Nessun commento:

Posta un commento