giovedì 4 ottobre 2012

Sabato convegno antimafia a Calcinato

Il Gruppo libertario Spartaco e la Rete Antimafia di Brescia organizzano sabato 6 ottobre a Calcinato un convegno dal titolo “La mafia c’è anche a Brescia?”, nell’ambito del quale interverranno gli studiosi Fernando Scarlata e Luca Dordoni e verrà proiettato il documentario “Sei sicuro? La Piovra a Brescia” realizzato da alcuni studenti dell’Università di degli studi di Brescia e diretto da Fabio Abati.
 Il film illustra le infiltrazioni della criminalità organizzata nella nostra provincia ed è stato realizzato con il contributo dei bandi per le attività culturali degli studenti messo a disposizione dall’ateneo cittadino. Vi si racconta il percorso attraverso cui un giovane bresciano prende coscienza della realtà criminale, approfondendo il tema dei beni confiscati e quello del mondo del movimento della terra nelle le realtà del Lago di Garda e della Valtrompia. Impressionanti le capacità di ricognizione sulle carte giudiziarie e le testimonianze dirette di chi queste verità le conosce molto bene: forze dell’ordine, vittime e pentiti.
 Lo scopo delle associazioni che due anni fa si sono messe in relazione attraverso la Rete Antimafia è di promuovere una serie di azioni tali da contrastare l’insediamento, il rafforzamento o la diffusione della criminalità organizzata e della sua cultura sul territorio,attraverso la sensibilizzazione e la mobilitazione della cittadinanza.
 L'appuntamento è alle ore 17 nella sala civica Morelli in Piazza della Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento