giovedì 11 ottobre 2012

Novità sull'impianto per il trattamento dei rifiuti ai Barconi di Calcinatello

Ai consiglieri William Spassini e Flavio Vida, che le hanno chiesto “di ricevere notizie sulle modalità dell’ampliamento in corso dell'impianto di rifiuti speciali in località Barconi a Calcinatello, anche in relazione alle preoccupate voci raccolte presso la cittadinanza della frazione sulle crescenti intensità e frequenza dei miasmi nella zona”, nel consiglio comunale di ieri sera il sindaco Marika Legati ha risposto che l’autorizzazione all’ampliamento è stata rilasciata “nonostante i pareri contrari di codesta amministrazione”, precisando che l’impianto mette in riserva e tratta “rifiuti speciali non pericolosi provenienti da terzi per la produzione di fertilizzante e smaltimento di rifiuti liquidi tramite depurazione”.

 Il primo cittadino ha poi replicato all’istanza dei due consiglieri che chiedevano anche “i dati riferiti al relativo incremento del traffico di mezzi pesanti nella strada di campagna che conduce all’impianto, nonché di sapere se all’uopo siano allo studio modifiche alla viabilità”.
 “E’ stato convocato il titolare dell’impianto -  ha detto Legati -  al quale è stata imposta la ricerca di una viabilità alternativa a sue spese e lo stesso ha assicurato entro la metà di ottobre di riferire i risultati”.
 “Al momento – ha informato il sindaco – non esistono strade comunali alternative a quella sino ad oggi utilizzata, pertanto si è provveduto a ridurre il limite di velocità a 30 km/h e ad intensificare i controlli da parte della Polizia Locale”.
 E dell'ampliamento dell'impianto si parlerà lunedì 22 ottobre alle ore 20.30 nella seduta della Consulta Ambientale in municipio.

1 commento:

  1. Si potrebbero creare migliaia di nuovi posti di lavoro, in Italia, se invece di buttare i nostri rifiuti in discarica attivassimo le pratiche di selezione e riciclo previste dalla normativa europea sulla raccolta differenziata.
    www.fgsrottami.it

    RispondiElimina