martedì 22 maggio 2012

A Padenghe un campo estivo sulle alternative alla crisi

Dal 5 al 12 agosto all’Eremo di Betania a Padenghe sul Garda il Movimento Nonviolento e il Mir organizzano un campo estivo dedicato al rapporto fra “La crisi sistemica e le alternative dell'economia nonviolenta”.
Gestito dai Piccoli Fratelli di Charles de Foucault, l’eremo vedrà confrontarsi su questo delicato argomento partecipanti da tutta Italia, coordinati da Mariarosa Filippone e Luciano Bertoldi.
“Dal pensiero di Gandhi, Ivan Illich, Hans Schumacher alle proposte attuali di transizione verso il modello di economia nonviolenta del pensiero di Serge Latouche - spiegano gli organizzatori - nell’approfondire questo tema complesso e quanto mai attuale ci guideranno alcuni relatori di pregio come Nanni Salio (già ricercatore del Dipartimento di Fisica dell’Università statale di Torino) e Marina
Sartorio (operatrice del Gruppo di studio e ricerca “Decrescita” di Genova).
“La Borsa - osservano - è entrata di prepotenza a governare le nostre vite e impone in modo martellante un nuovo lessico e ai governi scelte antidemocratiche, assoggettate agli interessi delle lobbies finanziarie. Considereremo lo stato dei nostri diritti, a partire dai permessi di soggiorno sino a riflettere sulle condizioni di vita che bisogna conquistarsi, mettendo a rischio la propria esistenza. Elaboreremo ipotesi di percorsi per una vita sana, sobria e soprattutto giusta e dignitosa, per rifondare un equilibrio smarrito, nel rispetto delle culture, dei popoli, del territorio e del benessere sociale diffuso”.
Nel corso della settimana sono previste le conferenze degli esperti ma anche “spazi di confronto orizzontale, in cui ciascuno porti il proprio sapere per attuare da protagonisti, la nostra manovra anti-crisi”. Nel tempo libero i partecipanti potranno sperimentare trattamenti shiatsu e vivere momenti ludici collettivi.
Per informazioni e iscrizioni si può telefonare alla segreteria organizzativa dell’iniziativa ai numeri 320/0204693 o 3490531346.

Nessun commento:

Posta un commento