martedì 27 marzo 2012

Controlliamo l'ambiente in cui viviamo: Q-Cumber giovedì a Calcinato

La richiesta dei cittadini di partecipare alle scelte di pianificazione locale ha assunto particolare rilevanza negli ultimi tempi, soprattutto in relazione al tema centrale della sostenibilità ambientale, richiedendo l’esplorazione di strategie nuove di dialogo e di confronto.
Il GeoSocial Forum recentemente aperto sulla piattaforma Google Maps all’indirizzo www.Q-cumber.org sta aprendo nuovi scenari di dialogo tra cittadini e istituzioni, rendendo visibili e condivisibili molti dati e informazioni sulle condizioni di pressione ambientale del territorio, dalla mappatura di infrastrutture, agli impianti di trattamento, alle cave, alle discariche.
Questa opportunità verrà presentata a Calcinato giovedì 29 marzo nel corso di un convegno organizzato dalla Consulta ambientale comunale dal titolo “Sostenibilità ambientale e nuove opportunità di partecipazione: il progetto Q-cumber: la mappa della sostenibilità locale”. A partire dalle ore 20,30 nell’auditorium Don Vincenzo Bertini ne parleranno il sindaco Marika Legati, il presidente della Consulta Alessandro Bono e l’ingegner Giuseppe Magro (presidente della sezione italiana dell’Associazione internazionale per la valutazione ambientale).
Il sistema Q-cumber consente di essere informati sulle scelte di trasformazione, sulla pianificazione locale e sovralocale, ma anche sulle criticità rispetto agli impatti ambientali dovuti all'insediamento di nuovi progetti. Attraverso di esso i cittadini e gli amministratori locali possono diventare protagonisti di un processo partecipato e trasparente in cui le segnalazioni, i commenti e le richieste d’informazioni sono visibili su mappa e commentabili, richiamando l'attenzione sociale e la partecipazione sui temi centrali della sostenibilità ambientale, della salute e della qualità della vita.

Nessun commento:

Posta un commento