sabato 16 gennaio 2010

ASSEMBLEA PER LA COSTITUZIONE DI UNA RETE DI COLLETTIVI E LISTE SOLIDALI E SOCIALI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA




Sabato 23 gennaio ore 14.30

SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI PASSIRANO PRESSO LA SEDE MUNICIPALE IN PIAZZA EUROPA


Il nostro territorio vede innumerevoli realtà che, radicate nei paesi, resistono alle politiche liberistiche della destra e del centrosinistra.

Pensiamo sia necessario collegare queste realtà per metter in comune conoscenze intelligenze forze ed iniziative per cambiare i rapporti di forza con il liberismo dominante.

I terreni sui quali pensiamo potrebbe iniziare un confronto sono:

1. la ferma opposizione contro il razzismo e le politiche securitarie,per il rispetto della dignità e dei diritti inviolabili dell'uomo e della donna, per la solidarietà, la pace e il rilancio di un nuovo umanesimo e di rinnovate forme di razionalità

2. la lotta contro le privatizzazioni delle risorse, in particolare dell’acqua

3. la difesa del territorio quale ecosistema di vita al quale tutti apparteniamo e dal quale dipendiamo. Tale sistema non è una fonte inesauribile che può essere consumata, saccheggiata e sacrificata sull’altare del profitto di pochi.

4. l’ampliamento e la re-internalizzazione dei servizi e contro la precarietà del lavoro

Questi semplici e pochi punti sono, a nostro avviso, la base per potere verificare e discutere con tutte le persone appartenenti al variegato arcipelago delle realtà di questo territorio la volontà di dare corpo ad una “rete” quale luogo di coordinamento e confronto per la ricostruzione di un pensiero critico che parte veramente dal basso e dai bisogni delle realtà locali.

Per questa ragione invitiamo: gruppi, associazioni, singole persone ad una giornata di condivisione e confronto


Nessun commento:

Posta un commento