sabato 17 dicembre 2022

Pedaliamo per illuminare il Natale

In tempi di crisi economica i Comuni riducono le spese pubbliche e le prime ad essere tagliate spesso sono giustamente quelle per allestire e alimentare le luminarie natalizie.
Chi non vuole tuttavia rinunciarvi può prendere spunto dalla splendida (in tutti i sensi) idea che a Calcinato ha avuto il nostro compagno Ivan Conforti (da oltre mezzo secolo genio dell'elettrotecnica internazionale), che insieme con il figlio Nicola ha installato nella via Garibaldi, dove i due abitano con le loro famiglie, una bicicletta da donna a bordo strada, a disposizione di chiunque voglia salirvi per illuminare la via pedalando.
"Le regole - spiega Nicola - sono semplici: sali con attenzione, pedala per un po', guarda in alto e quando le luci si accendono esprimi un desiderio, lascia la bicicletta così come l'hai trovata in modo che tutti possano provare a illuminare la via, divertiti e sogna che è Natale!".  
Curata in ogni dettaglio da Eleonora Rovizzi, l'originale installazione artistica è meta in questi giorni di numerosi curiosi, anche dai paesi vicini, ed è in lizza al concorso "Natale in Comune".
Se il fulgido esempio nei prossimi giorni si moltiplicasse, avremmo a Calcinato dieci, cento, mille luminarie, per salutare il nuovo anno in modo energico, salutare ed ecologico.

Nessun commento:

Posta un commento