domenica 31 luglio 2022

In morte di Anna Quinzani

Sembra impossibile oggi dover dire addio per sempre alla cara, buona e dolce vita della nostra Anna.
Se n’è andata nella sua casa di via XX settembre a Calcinato, dove aveva vissuto nei lunghi e dolorosi anni della malattia che se l’è portata via, chiedendo di potervi restare fino all’ultimo.
Sembra impossibile dover rinunciare all’intelligenza della sua allegria: incontenibili e festose migliaia di ricordi ci affollano la mente, incontenibili e impietose migliaia di lacrime sgorgano dagli occhi che ne contemplarono lo sguardo suadente, la verve appassionata, la bellezza che non appassiva mai.
La sua affettuosa presenza aveva cullato i giochi della nostra infanzia, le sue scelte adolescenti avevano riempito di speranza il cuore dei suoi coetanei, la sua ironia trafiggeva senza scampo cogliendo sempre il punto.
Giovanissima, la ricordiamo al Liceo Bagatta di Desenzano nel movimento studentesco che ha forgiato quella generazione impregnandola di sogni che è stato magnifico sognare insieme a lei.
Animatrice a partire dagli anni ’80 dei gruppi spontanei che hanno arricchito Calcinato di vita e consapevolezza - dalla Lega di cultura Arthur Rimbaud al Gruppo Danilo Dolci - nel 1984 Anna è stata tra i fondatori di Linea Indipendente, partecipando poi sempre alle sue attività politiche, culturali e sociali.
Laureata in Matematica nel 1986, nel 2002 aveva poi conseguito il diploma universitario in Ingegneria Ambientale.
Docente di Matematica e Fisica per oltre 30 anni nella scuola pubblica, aveva sempre insegnato con rigore e attenzione per i suoi studenti; fra gli altri istituti, era stata in cattedra al Lunardi di Brescia, al Luxemburg di Bologna e al Don Milani di Montichiari, dove aveva terminato la carriera anzitempo per motivi di salute.
Membro a più riprese della commissione comunale per il diritto allo studio, si era sempre interessata attivamente ai problemi e alle iniziative politiche di Calcinato.
Fra le sue grandi passioni, la barca a vela, che l’aveva portata lieta e briosa in giro per il mondo; dal 1987 aveva collaborato per decenni come istruttrice volontaria con diverse associazioni senza scopo di lucro proprio nel settore velico. Fin che aveva potuto, era stata anche assidua donatrice di sangue all’Avis.
Per andare avanti senza di te oggi, Anna, ci servono il tuo coraggio e il tuo sorriso. Quel coraggio ti ha fatto affrontare a testa alta tutte le esperienze che la vita ti ha riservato, fino all’ultima, lunga e difficile prova della malattia. Quel tuo sorriso ce lo portiamo nel cuore come la tua eredità più intima e preziosa.

In queste ore la salma di Anna Quinzani è alla Casa del Commiato di via Quintino Sella 9 a Calcinato; da lì martedì 2 agosto alle ore 14.30 verrà trasportata al Tempio Crematorio di Sant’Eufemia. 

5 commenti:

  1. Grande perdita...sono sempre i migliori ..che se ne vanno. Condoglianze vivissime.

    RispondiElimina
  2. Bellissima ed intelligente Anna riposa in pace

    RispondiElimina
  3. Ma ti ricordiamo con tanto affetto

    RispondiElimina