mercoledì 20 luglio 2022

Altri rifiuti in arrivo a Calcinatello?

Dopo i sopralluoghi dei giorni scorsi, stamattina alle ore 9 nella sede della Provincia a Brescia è convocara una nuova Conferenza dei Servizi sul progetto dell’impianto di recupero di rifiuti speciali non pericolosi localizzato in via Cavicchione di Sopra a Calcinatello.
Stando ad alcune indiscrezioni, da questi materiali di scarto nel sito dovrebbe essere realizzata la produzione di combustibile solido secondario, da gestire come rifiuto speciale oppure come “end of essere”. Il processo di trattamento previsto è di tipo meccanico e prevede una serie di lavorazioni a freddo di triturazione e selezione delle frazioni secche dei rifiuti, al fine di ottenere da esse materiali con caratteristiche idonee ad essere utilizzati come combustibile alternativo.
Avviato a marzo l’iter autorizzativo, dopo che mercoledì 15 giugno si era già svolta una prima Conferenza dei Servizi sul tema, ora si torna a parlare di questo nuovo insediamento che - se verrà autorizzato - porterà con sé prevedibilmente ulteriori emissioni odorigene e l’incremento del traffico in un’area in cui la situazione ecologica è da tempo particolarmente delicata.

Nessun commento:

Posta un commento