lunedì 6 giugno 2022

Orto didattico all'asilo

Un orto didattico per i bambini della scuola per l'infanzia Nascimbeni di Calcinato è stato realizzato da Eleonora Tonni, Roberto Sigurtà, Marco Cocchi, Emanuele Albini, Doriano Tomasi e Giancarlo Scalvini.
"Preparato, livellato e diserbato il terreno - racconta Eleonora - abbiamo misurato lo spazio e diviso con precisione lo spazio tra un’aiuola e l’altra, abbiamo montato le assi, posizionate e alla fine sono sorte cinque aiuole, una per ogni sezione scolastica".
Ma perché un orto didattico all'asilo? "I bambini vi possono imparare la coltura di ortaggi veri, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante. I piccoli alunni imparano ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni ed a raccogliere i frutti di questo lavoro. Vivono all’aria aperta. A livello pedagogico cominciano ad assumersi un compito e una responsabilità all’interno di un gruppo di lavoro. In tal senso era la richiesta del corpo docenti della scuola, che mi ha supportato in ogni passaggio così come il consiglio di amministrazione che subito ha accettato positivamente l’iniziativa".

Nessun commento:

Posta un commento