giovedì 30 giugno 2022

Addio a Elsa Pelizzari, staffetta partigiana

Oggi alle ore 16 nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro a Roè Volciano saluteremo per l'ultima volta la staffetta partigiana Elsa Pelizzari, scomparsa a 93 anni in Casa di Riposo.
Nata a Gazzane il 4 aprile 1929, è stata una delle figure più limpide e longeve della Resistenza bresciana al nazifascismo, movimento al quale aveva aderito quando era studentessa, con il nome di battaglia “Gloria”, entrando nel Gruppo Nico della Brigata Perlasca, la leggendaria formazione dei "ribelli per amore" delle Fiamme Verdi guidata dal comandante Emilio Arduino.
Fondamentale il suo ruolo di collegamento, svolto per lo più andando in bicicletta su e giù dalla Valle Sabbia con coraggio e determinazione.
Dopo la guerra Elsa continuò a operare al servizio del prossimo: fu assessore all’Assistenza nell’amministrazione comunale di Roè Volciano, poi presidente della sezione Avis di Salò e, più tardi, a El Dorado, in Venezuela, sostenne le campagne di promozione sociale di suo figlio don Adriano Salvadori a favore delle comunità indigene.
Animatrice a Roè della sezione locale dell’Anpi, ne fu a lungo presidente. Infaticabile è stata nel corso dei decenni la sua presenza pubblica, soprattutto nelle scuole, per testimoniare la sua storia e consegnare alle nuove generazioni il testimone della sua battaglia per la libertà e l’eguaglianza.

Nessun commento:

Posta un commento