giovedì 9 giugno 2022

Grazie, Centi!

Ieri sera abbiamo perso il Centi Quinzani. Se n’è andato all'età di 97 anni in Casa di Riposo il papà della nostra cara Annarosa, uno degli uomini che Calcinato ha amato di più.
Nato nel 1924 a Parlebosq, in Francia, da una coppia di emigrati che farà ritorno in Italia poco dopo la sua nascita, si fa presto conoscere e apprezzare per la sua attività di fabbro e meccanico, che eserciterà in seguito fin oltre i 70 anni nell’officina di famiglia in via Carlo Alberto, letteralmente costruita con le proprie mani; da quel posto sono passati nei decenni migliaia di clienti.
Richiamato alle armi a 17 anni, viene portato dai nazisti col suo battaglione in Germania, dove rimarrà per qualche tempo finendo dopo lunghe vicissitudini per unirsi alle fila della Resistenza in Val d’Aosta. Subito dopo la Liberazione conosce l’amata Peppina, che sposerà nel 1953.
La passione che lo ha accompagnato per tutta la vita è stata la musica: cominciò a studiarla a 15 anni suonando il clarinetto nella Banda Municipale di Calcinato, della quale farà parte tutta la vita, ricoprendo a più riprese il ruolo di direttore. Per diversi anni fu anche interprete di commedie con “Gli Attori del Domani”, rinomata compagnia di teatro dialettale nella zona, e colonna dell’associazionismo solidale in paese: tra i fondatori dell’Avis a metà anni ’60, fu poi centralinista al Soccorso pubblico.
Ma noi lo ricordiamo soprattutto per la spontanea generosità con cui ha accompagnato la nascita e lo sviluppo, a partire dagli anni ’70, dei gruppi organizzati che ci hanno visto crescere e ardere di consapevolezza. Parlare con il Centi è sempre stato per tutti noi preziosa occasione di riflessione e maturazione. In lui abbiamo sentito vibrare come in pochi altri l’amore per il nostro paese e per le sue radici, in una vita vissuta per intero: viva, vivace e vitale.
Grazie, Centi, per tutto quello ci hai donato e insegnato: saremo in tanti a salutarti per l'ultima volta sabato alle ore 10 in chiesa a Calcinato.

Nessun commento:

Posta un commento