martedì 30 marzo 2021

Varato in consiglio il bilancio 2021

Come temevamo, ieri sera in consiglio comunale la maggioranza ha approvato il bilancio 2021. Riceviamo e pubblichiamo l'intervento in aula di Alessandro Moratti Freschi a nome del gruppo consiliare di minoranza Calcinato In-Patto 2.0.
 
Il bilancio di previsione 2021-2023, che in questa seduta ci apprestiamo a votare, come del resto anche la nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione 2021/2023, non denotano da parte dell’amministrazione una attenzione particolare a ciò che sarà il futuro della comunità nei prossimi anni, che ci auguriamo tutti siano di ripresa della normale vita sia sociale che economica.
Non possiamo però non renderci conto che anche quando usciremo finalmente da questa grave situazione sanitaria, sociale ed economica ci saranno indubbiamente degli strascichi pesanti.
La nuova povertà è un tema attuale e purtroppo lo sarà ancora di più in futuro quando verranno ovviamente meno tutta quella serie di trasferimenti statali e regionali straordinari, che hanno in parte permesso di “lasciare indietro nessuno”.
La visione che percepiamo da questi documenti, al netto delle entrate e rispettive uscite straordinarie, è statica, come se quasi la pandemia non avesse modificato le dinamiche sociali ed economiche della comunità.
Avevamo percepito che l’intenzione dell’amministrazione fosse quella di dare una risposta globale alle necessità della comunità anche per quanto riguarda le attività produttive.
A questo proposito ci auguriamo che i 250.000 euro avanzati dagli stanziamenti statali vadano in questa direzione e che l’amministrazione individui e attui azioni di sistema tese al rilancio. Altrimenti, quando questi finiranno, cosa succederà?
Le erogazioni una tantum servono ad alleviare situazioni di emergenza ed urgenza, ma crediamo che per rilanciare davvero calcinato e assicurare il benessere della comunità servano strategie concrete che al momento non vediamo nel bilancio e nel Dup.
Abbiamo provato a dare alcuni spunti e suggerimenti, e ne avremmo anche potuto discutere in commissione sviluppo economico, se questa non fosse stata convocata dopo l’approvazione in giunta del bilancio e addirittura dopo la data ultima di presentazione degli emendamenti, diventando così una semplice riunione informativa.
Per questi motivi il nostro voto sia sul bilancio previsionale 2021- 2023 sia sulla nota di aggiornamento al Dup è contrario.

Nessun commento:

Posta un commento