lunedì 29 marzo 2021

Stasera il bilancio 2021 arriva in consiglio

Dopo il passaggio in commissione per lo sviluppo economico mercoledì scorso, a Calcinato stasera alle ore 19.30 approda in consiglio comunale l’esame del bilancio di previsione 2021-2023, preceduto da una di aggiornamento al Documento unico di programmazione triennale. 
Prima di entrare nel merito si discuterà dell'addizionale comunale all’Irpef (che ancora una volta si prospetta al massimo applicabile, l'8 per mille, uno dei pochi esempi in zona di entità così elevata), delle aliquote e detrazioni per l’applicazione dell’Imu e del Regolamento comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. 
Tra i punti qualificanti dell’importante provvedimento di programmazione economico-finanziaria si segnala la conferma dei servizi erogati alle diverse scuole, all’asilo nido Magica Bula via Stazione, al Centro di aggregazione giovanile e al Punto Medie, che costano complessivamente 790 mila euro, di cui 492 mila a carico le famiglie che ne usufruiscono, mentre la restante quota viene stanziata dal Comune. Le tariffe rispetto allo scorso anno dovrebbero rimanere invariate, Fra le più alte percentuali di compartecipazione alla spesa da parte dell’amministrazione comunale si segnala il servizio di trasporto scolastico: su 142 mila euro, solo 45 mila sono a carico delle famiglie che lo utilizzano. Elevata è pure la percentuale di copertura delle rette dell’asilo nido, che si attesta attorno al 47%: il suo costo è di 359 mila euro, dei quali 170 mila giungono dalle famiglie. Per quanto invece concerne la copertura del servizio mensa, le famiglie giungono al 95% della cifra complessiva, che è di circa 247 mila euro. Completamente a carico degli interessati invece la spesa per l’illuminazione votiva ai due campisanti, per la quale quest’anno il Comune spenderà attorno ai 42 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento