venerdì 26 marzo 2021

Bruciano i rifiuti in campagna di Calcinatello

L'altra sera nella periferia di Calcinatello si respirava un'aria greve, per l'ennesimo incendio di una catasta di rifiuti raccolti il 16 febbraio in via Campagna dal Comitato Cittadini.
"I rifiuti - raccontano gli ambientalisti - erano stati correttamente fotografati, geolocalizzati e prontamente segnalati con uno WhatsApp alla consigliera comunale delegata all'ambiente, la quale aveva fatto prontamente recuperare tutto il materiale della raccolta di quel giorno e, presumiamo, informato la Polizia Locale della presenza di questo materiale speciale (in particolare, onduline), visto che nei giorni successivi era stato ricoperto e circoscritto con un nastro".
"Sono trascorsi più di 40 giorni dalla raccolta - sottolineano - ma ancora soggiornavano nel medesimo luogo in cui erano stati accatastati; non è l'unico caso, altri rifiuti speciali di questo tipo soggiornano in via dei Geroni da oltre cinque mesi, essendo stati raccolti il 17 ottobre".
"Forse - si chiedono - essendo in zone non visibili sembrano non esistere, ma per molti cittadini questa situazione è di grande preoccupazione. Noi del Comitato dedichiamo tanto tempo e passione alla pulizia del territorio in modo gratuito e per il bene comune e crediamo che lo stesso sentimento dovrebbe accompagnare chi ci amministra".
"Peraltro - osservano - si trattava di rifiuti speciali, ma non pericolosi, e quindi in pochi giorni si potevano ritirare e smaltire, senza lungaggini o pratiche da inoltrare ad Ats. E invece niente. Come al solito abbiamo provveduto alle solite pec, dovute e con rammarico".
Infine il Comitato ricorda che "sono ancora depositati sul ciglio della strada i 42 pneumatici raccolti il 27 febbraio: chiediamo di procedere al recupero rapidamente, perché vorremmo evitare una catastrofe ambientale, se qualche idiota, in una sera di primavera decidesse di divertirsi a fare l'incendiario mettendo a rischio la nostra salute e quella dei nostri figli".

Nessun commento:

Posta un commento