giovedì 25 marzo 2021

Un bosco letterario sorgerà a Calcinato

Stasera alle ore 20.30 a Calcinato approda alla commissione cultura del Comune un interessante progetto di valorizzazione del paesaggio che prende le mosse dal fortunato libro di racconti della scrittrice Milde Caffetto La ragazza a testa in giù.
L'opera proseguirà il suo cammino nella realtà creando in paese un vero e proprio bosco urbano, la cui ideazione verrà presentata in videoconferenza.
“Il format - spiega la narratrice - prende spunto dalle pagine del mio volume cogliendone il messaggio, quello di un disegno che aspira a far di sé un’opera d’arte in completamento e armonia appunto con la natura di cui sente parte”.
“Calcinato - informa - è il primo comune ad aver aderito alla proposta. Nell’area La Boschina, dove a breve verrà trasferita la civica biblioteca, intendiamo realizzare il più ambizioso fra i progetti in corso: un parco dove allestire postazioni in cui i bambini potranno leggere, disegnare, modellare, giocare. Da lì allo stagno con cascata, vorremmo creare un 'sentiero degli gnomi, delle fate e degli alberi parlanti' che, con l’utilizzo di QR code, racconteranno storie e filastrocche con le voci dei bambini; ci saranno poi installazioni artistiche, un palcoscenico all’aperto per letture, musica ed eventi teatrali, e infine uno spazio che ricordi illustri scrittori calcinatesi come Giuseppe Guerzoni, Antonio Bianchi e Arturo Mercanti”.
“Per far questo stiamo raccogliendo finanziamenti - sottolinea la scrittrice - e ad aprile partirà una campagna di crowdfunding gestita dall’agenzia milanese ArtIcon e dalla sua articolazione Alpes Officina Culturale di Luoghi e Paesaggi, che si occupa di progetti culturali di valore ambientale. Essa sarà accompagnata da cinque reading (a Calcinato, Desenzano, Brescia, Milano e in Val di Fiemme nei luoghi devastati nel 2018 dalla tempesta Vaia) in cui alle parole del libro si alterneranno le musiche di Eleuteria Arena e l’illustrazione dei diversi progetti”.
Entro fine anno verrà allestito uno spettacolo della compositrice calcinatese (che ha realizzato un intero album ispirato a La ragazza a testa in giù), in cui si fonderanno la musica, la recitazione e le immagini del cortometraggio dedicato al libro dal regista Claudio Tacchi.
“In sinergia con arti quali la musica, l'arte, la scrittura, la filosofia, il cinema, il teatro, la danza e l'architettura - conclude Milde - vorremmo promuovere un significativo momento di rigenerazione, in un'area verde posta in pieno centro e creare occasioni per riflettere su una visione del mondo più equilibrata e sul ruolo dell’uomo nell’ecosistema”.

Nessun commento:

Posta un commento