giovedì 7 maggio 2020

Coronavirus, l'arte si mobilita

A Calcinato il mondo dell’arte si mobilita “a sostegno dell’azione del Comune per i bisogni delle famiglie in tempo di Covid 19”.
Dopo aver sentito diverse realtà artistiche operanti sul territorio, il Comune ha deciso di organizza a scopo interamente benefico la vendita, tramite offerte libere, di alcune opere d’arte messe a disposizione da artisti, locali e non, nonché collezionisti che aderiranno all’iniziativa, per le finalità di sostegno alle famiglie in tempo di emergenza sanitaria.
Gli artisti e i collezionisti potranno donare una o più opere compilando il modulo scaricabile dal sito web del Comune e allegando una fotografia dell’opera in alta risoluzione, unitamente al prezzo base, inviandolo poi all’indirizzo biblioteca@comune.calcinato.bs.it, entro mercoledì 20 maggio.
Tutte le categorie artistiche sono ammesse: disegno, pittura, scultura, fotografia, stampa artistica (xilografia, incisione a bulino,  acquaforte, mezzatinta, acquatinta, puntasecca, giclée, serigrafia.).
Le fotografie delle opere donate saranno pubblicate sul sito del Comune, debitamente corredate dalla descrizione nome e cognome dell’artista, delle misure, della tecnica artistica, dell’anno di produzione e con un minimo di prezzo base. Trattandosi di una vendita benefica, si opterà per un prezzo inferiore al valore di mercato, al fine di favorire l’arrivo di più offerte al riguardo. Tutte le proposte artistiche pervenute saranno consultabili da giovedì 21 maggio 2020 a venerdì 12 giugno, periodo entro il quale tutti gli interessati potranno inviare le proprie offerte, che ogni giorno verranno aggiornate e rese visibili nella pagina dell’opera d’arte a cui si riferiscono. Allo scadere della mezzanotte dell’ultimo giorno di esposizione virtuale, l’offerta migliore si aggiudicherà l’opera. L’aggiudicatario avrà a disposizione cinque giorni per effettuare il bonifico dell’importo dichiarato su queste coordinate: BCC del Garda filiale di Calcinato IBAN: IT74 C086 7654 1710 0000 0111 076 intestato a Comune di Calcinato, specificando il codice dell’offerta; trascorso tale periodo senza versamento, l’opera verrà aggiudicata alla seconda offerta successiva in elenco. Naturalmente le opere che a fine iniziativa fossero rimaste senza acquirente verranno restituite al legittimo proprietario donatore.

Nessun commento:

Posta un commento