martedì 11 giugno 2019

Caro vecchio Cinema Marconi...


Nei giorni scorsi a Calcinato sono iniziati i lavori di demolizione del caro vecchio Cinema Marconi, la cui prima pietra fu posata quasi cento anni fa da Pietro Carnio, un friulano ex sergente pilota dell’aeronautica durante la prima guerra mondiale, che aveva sposato in paese Maria Fanelli con la quale dal 1924 aprì il salone proiettando film muti con l’accompagnamento sonoro del grammofono. 
Dopo la fine del cinema muto, il Marconi divenne balera, in seguito sala di banchetti per le feste di nozze, e poi ancora cinema, teatro e sala polifunzionale.

Il cantiere durerà a lungo e sarà destinato a realizzare un'opera complessa. Al piano interrato ci sarà una sala conferenze di una ottantina di posti, i bagni pubblici per il foyer e l’area dei camerini. La scala principale collegherà il piano terra con l’interrato e col primo piano anche grazie alla presenza di un montapersone internamente in acciaio e vetro. Il progetto sul quale si sta operando prevede poi la costruzione di un nuovo piano di platea e di una gradonata in galleria, per migliorare la visibilità del pubblico e per rendere perfetta o quasi l’acustica della sala. I posti in platea saranno 208, compresi quelli riservati a persone disabili, mentre in galleria saranno 104. 
Una volta ultimata, la struttura sarà nuovamente a disposizione della cittadinanza per tenervi incontri, eventi e spettacoli. L’opera costerà 2.209.000 euro ed è finanziata con un contributo erogato da Regione Lombardia pari a 1 milione di euro.

Nessun commento:

Posta un commento