lunedì 22 ottobre 2018

Tavolo sulle molestie olfattive a Calcinatello: un'occasione persa?

Dopo grandi attese e quasi tre ore di confronto, si è concluso sostanzialmente con un nulla di fatto a Calcinato il vertice convocato in municipio stamattina dal sindaco Marika Legati sulla molesta situazione odorigena che da anni affligge Calcinatello.
A discutere con il primo cittadino, diversi assessori, consiglieri comunali e commissari all'ambiente, un membro dell'equipe territoriale di Igiene e prevenzione sanitaria dell'Ats, due operatori di Arpa, un rappresentante dei residenti nella zona interessata, il Comitato Salute Ambiente e il Comitato Cittadini. Grandi assenti i tecnici del Settore Ambiente della Provincia che, invitati a intervenire, hanno risposto in una lettera che non è loro consuetudine partecipare a questo tipo di incontro, ma solo a conferenze che vengano convocate e svolte secondo le procedure previste dalla normativa vigente in materia.
Tutti i partecipanti hanno convenuto, pur con accenti e ruoli diversi, sulla gravità della situazione, ma non sembra siano emerse proposte per individuare percorsi efficaci. Considerando che stiamo parlando di un fenomeno che perdura da tanti, troppi anni, chiediamo quanto altro tempo dovremo aspettare per la sua soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento