mercoledì 10 ottobre 2018

Fanghi: il Regolamento fantasma e quello vero

Apprendiamo che il sindaco di Calcinato Marika Legati sul tema dei fanghi utilizzati in agricoltura ha diramato una “richiesta rettifica dichiarazione pubblicata in data 08-09- 10 Ottobre su Bresciaoggi, Giornale di Brescia e sul blog di Lineaindipendente” in risposta al consigliere Ennio Allegri, il quale nei giorni scorsi aveva chiesto - anche da queste colonne - “l'applicazione dell’art. 27 del Regolamento comunale di Polizia Urbana, che impone a ciascun conduttore di terreni di comunicare alla Polizia Locale, almeno 48 ore prima dall’inizio dello spandimento, la localizzazione ove verrà effettuato nonché la sua durata presunta, per fanghi e gessi di defecazione”.
Il sindaco informa che “non esiste nessun Regolamento di Polizia Urbana approvato che preveda all'art. 27 la comunicazione degli spandimenti”. Il sindaco ha ragione: il Regolamento attualmente in vigore è in effetti quello approvato nel lontano 1993, che all'art. 27 parla di tutt'altro: “Lavatura ed esposizione di biancheria e panni”. Sulla vicenda abbiamo ricevuto la seguente nota del consigliere Allegri. 

Apprendo con stupore che non esisterebbe alcun Regolamento di Polizia Urbana approvato che preveda all’art. 27 la comunicazione degli spandimenti. Questo significa che io e gli altri membri della Commissione Sicurezza, che prestano la loro opera gratuitamente, abbiamo sprecato il nostro tempo quando nella seduta del 29/12/2016 abbiamo discusso e approvato il punto 4 dell’o.d.g. che riporta chiaramente “ Nuovo Regolamento di Polizia Urbana “, il quale all’art.27 – Comunicazione spandimenti, recita:
1. E’ fatto obbligo a ciascun conduttore di terreni siti nel territorio comunale, di comunicare per iscritto alla Polizia Locale, almeno 48 ore prima dall’inizio dello spandimento, i mappali (e, quindi, l'esatta localizzazione catastale) ove verrà effettuato lo spandimento nonchè la durata presunta dello spandimento stesso, per le seguenti categorie:
  • Fanghi come definiti dalla normativa vigente;
  • Gessi di Defecazione come definiti dalla normativa vigente.
Per completezza di informazione, allego copia della convocazione della Commissione Sicurezza del 29/12/2016 e il testo del Regolamento che in prima pagina riporta in evidenza il logo del Comune.
Chiarito che il Regolamento esiste, non l’ho inventato io, che è passato in Commissione Sicurezza il 29/12/2016, il Signor Sindaco forse vorrà spiegare perché l’Amministrazione Comunale, conoscendo il dramma che i calcinatesi vivono da anni sulla loro pelle, costretti a respirare un’aria fastidiosa e ripugnante, abbia scelto di mantenere in vigore un Regolamento approvato il 22/12/1993, del tutto inadeguato alla realtà attuale e che all’art. 27 si occupa di “Lavatura ed esposizione di biancheria e panni”.
Il nuovo Regolamento noi lo possiamo approvare anche domani: i calcinatesi attendono da Voi una dimostrazione concreta di attenzione e disponibilità.
Cordiali saluti
Consigliere comunale Allegri Ennio

Nessun commento:

Posta un commento