venerdì 22 settembre 2017

Domani sera c'è Giorgio Mora a Calcinato

Scorrono come in un road movie le avventure nell'ultimo romanzo dello scrittore Giorgio Mora - “Dammi il cinque” (edizioni Il Rio, 112 pagine, 10 euro) - che verrà presentato domani sera  alle ore 18 alla civica biblioteca di Calcinato.
Ambientato sul Garda a partire dalla fine degli anni '60, ne sono protagonisti cinque giovani sui vent’anni o giù di lì, legati da una amicizia imperitura, al d là delle scelte individuali che la vita da grandi li chiamerà a prendere, giuste o sbagliate che siano.
Dopo essersi conosciuti in una casa di correzione, a unirli per sempre sarà una fraternità sregolata e insepolta, fatta di storie ritmate dalla musica rock, amori improbabili, giornate senza scopo e stagioni senza meta. Sotto l'affresco policromatico delle esilaranti storie di vita vissuta con la freschezza degli anni verdi, Mora tratteggia con sagacia il quadro psicologico di ciascuno dei cinque nel passaggio cruciale dall'adolescenza all’età adulta, scolpito con emozione e sentimento e riarrangiato in una insistita sequela di rabbie e speranze.
57 anni, giornalista di lungo corso (in passato, oltre a collaborare a "Bresciaoggi" è stato fra l'altro una firma di testate quali l' "Avanti!", L'Espresso", "l'Unità" nonché direttore per anni a ReteBrescia), Mora ripropone qui lo stile agile e brioso che ha già evidenziato in altre opere narrative folgoranti, come il romanzo di formazione "Pablo, Parigi e Alba" (Sacco, 2009) ambientato oltralpe e "Che Giro quel Giro" (Gam, 2011), racconto tragicomico di una inebriante "corsa rosa" in giro per la penisola, inventata di sana pianta.

Nessun commento:

Posta un commento