venerdì 22 aprile 2016

Una giornata sul sentiero dei partigiani

Per la “Giornata sui sentieri della Resistenza bresciana” lunedì 25 aprile l’Associazione Genitori di Calcinato, con il patrocinio del Comune, propone alle famiglie una gita a Binzago di Agnosine, concepita come occasione di incontro e di festa in compagnia. 
La partenza con mezzi propri è fissata alle ore 9 dalla Piazza del Municipio di Calcinato. Giunti in valle verso le 10, nella piccola e suggestiva frazione si terrà una breve commemorazione al 
cippo che ricorda il sacrificio del partigiano Tranquillo Bianchi. Un quarto d'ora più tardi l'inizio della passeggiata che avrà come meta la località Gabbiole, dove si verificò unoscontro a fuoco di un gruppo di soldati russi e partigiani italiaani con i fascisti. Poi i partecipanti percorreranno il sentiero "Tranquillo Bianchi e caduti di Agnosine". Il momento centrale dell'escursione sarà alle ore 13 al Rifugio Bertagnolli, dove ci sarà il pranzo al sacco, con la possibilità di cucinare salamine ai ferri. Dopo un pomeriggio di relax, per le 17 sono previsti il rientro al parcheggio di Binzago e il successivo trasferimento alla vicina frazione di San Lino con visita alla suggestiva chiesetta rotonda, la degustazione di formaggi caprini prodotti e la partenza per il rientro a Calcinato.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al 339/2795138.

Nessun commento:

Posta un commento